Dal 1 gennaio 2021, le fatture destinate al Sistema TS (Tessera Sanitaria) dovranno essere inviate entro, e non oltre, la fine del mese successivo dalla data di emissione della fattura.
Dal mese di Gennaio 2021 cambieranno le modalità e le tempistiche di invio delle fatture al sistema Tessera Sanitaria. Considerato il nuovo obbligo introdotto dal nuovo decreto del MEF datato 19 ottobre 2020 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 29 dal 1° gennaio 2021, la trasmissione delle spese sanitarie dovrà essere effettuata a cadenza mensile, entro la fine del mese successivo a quello di riferimento. Quindi le fatture emesse nel mese di gennaio 2021 dovranno essere trasmesse entro e non oltre fine febbraio 2021.
Nel SirioVet 2023 ho introdotto la possibilità di inviare le fatture al SistemaTS in maniera massiva. Ad ogni cambio di mensilità apparirà sulla home del programma un’icona che avvertirà che si devono mandare le fatture del mese precedente. Premendolo si potranno visualizzare le fatture emesse nel mese precedente e provvedere a inviarle in maniera massiva al SistemaTs. A seguire un video:
Per evitare di dover gestire errori fiscali del cliente consiglio sempre di controllare il codice fiscale ogni volta che si crea una fattura, o di usare il sistema di registrazione tramite tessera sanitaria, già ben integrata nel Gestionale SirioVet. Così facendo ridurrete a zero la possibilità di errori nei dati del cliente.